1984

Il debutto a Sanremo.

L'anno del debutto al Festival di Sanremo dove presentano con grande successo Sonnambulismo, scritta da Enrico Ruggeri e Luigi Schiavone e arrangiata in chiave elettro pop dai Canton stessi con Celso Valli.
Partecipano a tutte le più importanti trasmissioni musicali dell’epoca, da Discoring a Pronto Raffaella, da Domenica in di Baudo a Buona Domenica di Costanzo, e tantissime altre.
Il pezzo ha un grande successo in tutte le radio e le classsifiche.

1985

In classifica in Inghilterra.

I Canton scrivono e arrangiano di proprio pugno uno dei grandi successi di quell’estate "Please don’t stay”. Azzurro, Festivalbar e tantissime altre partecipazioni a trasmissioni e festival li portano al secondo grande successo della loro giovane carriera. Please don’t stay, pezzo pop-rock, non italo dance ci tengono a precisare, li porta in tutta Europa ed addirittura in Inghilterra dove è uno dei rarissimi pezzi pop rock non inglesi a farsi strada nel mercato anglosassone. Durante la promozione conoscono il grande produttore Pete Waterman (Dead or alive, Rick Astley, Bananarama, Donna Summer…) che accetta di produrre il loro prossimo singolo.

1986

Il crollo di un sogno!

Con Stock, Aitken and Waterman incidono a Londra il nuovo singolo "Stay with me”.Il singolo parte molto bene, talmente bene che la loro casa discografica di allora, la Ariston, riesce a darlo in licenza alla CBS international (attualmente Sony music per intenderci) per la distribuzione a livello mondiale.Vengono stampate le prime copie inglesi, comincia la trafila promozionale televisiva e radiofonica, partecipano a quello che era il Festivalbar dell’inverno  “Canzoni sotto l’albero”  sotto la grande stella cometa dell’arena di Verona.Purtroppo però di punto in bianco la Ariston per problemi finanziari decide di chiudere le produzioni discografiche pur mantenendo il gruppo legato ad un contratto che non permette loro di passare ad altra discografica e stroncandone così la carriera. La delusione è troppo grande e i ragazzi decidono loro malgrado di sciogliere il gruppo.

1995

L'album solista di Marcello.

Marcello pubblica il suo album solista “Rocker” insieme ad Alberto Masella e ad un gruppo creato ad hoc la M.M.S. band (leggi Marcello “Marci” Semeraro o Masella Masella Semeraro, data la presenza nel gruppo di Alberto Masella e del fratello Aleandro).
Francesco Marchetti continua la sua carriera musicale come produttore di dance music scrivendo molti successi tra cui “Day by day” di Regina.

1997

Le Isole Canarie.

Marcello sposta i suoi interessi dalla musica ai tropici e si trasferisce alle Isole Canarie dove fa l’albergatore per più di 10 anni mentre Francesco Marchetti continua a produrre musica dance. Stefano Valdo nel frattempo si è trasferito in USA dove insegna musica e successivamente si sposerà in Canada dove tuttora risiede.

2010

La rinascita!

Marcello e Francesco, che non si sono mai persi di vista, si ritrovano proprio alle Canarie durante una vacanza di Francesco da Marcello e cominciano a scrivere nuovo materiale insieme per puro divertimento e per pura passione. il tempo ha rimarginato le ferite della delusione della carriera troncata e la voglia di fare musica torna a farla da padrone. Dalle prime sessioni esce anche Sonnambulismo 2010, la nuova versione del loro primo disco. Il video relativo viene girato proprio nei surreali paesaggi dei canyon di Gran Canaria.

2013

Ritorno in Italia.

Marcello torna in Italia e vengono così man mano scritti e registrati altri nuovi brani che verranno poi a far parte del nuovo album "Ci saremo".

2014

Rinasce il trio!

Il 2014 vede il ritorno ai concerti dei Canton, nella nuova formazione con Alberto Masella e Mauro Iseppi e la partecipazione straordinaria in qualche brano anche di Francesco Marchetti, il quale però preferisce il lavoro di composizione e arrangiamento insieme a Marcello dietro alle quinte. I concerti e l’entusiasmo del pubblico che tuttora li ricorda e il gradimento dei nuovi pezzi presentati nei concerti sono la molla che fa decidere al gruppo di tornare a fare sul serio, di continuare le registrazioni del materiale per un album completo e di pensare alla sua pubblicazione.

2015

Il nuovo album: Ci saremo!

Il 2015 vede il completamento delle registrazioni di “Ci saremo” e ancora altri piccoli ma caldi concerti in estate e autunno.
Si realizza il lyric video di “Senza me” e il videoclip di “Canzone nuova” e viene creata l’etichetta Cuorinfiamme productions che si dedicherà alla produzione e promozione esclusiva del gruppo. Tutto è pronto per il vero ritorno ade

2016

Nuovi successi.

A gennaio esce “Senza me” in tutte le principali radio, il video del brano su Youtube raggiunge le 290.000 visualizzazioni e il brano entra in classifica indie. Ad aprile esce “Canzone nuova” il cui videoclip girato con Nicola Cattani raggiunge le 230.000 visualizzazioni su Youtube e oltre 65.000 clicks su FB. La pagina FB Canton raggiunge i 17000 fans e a maggio esce su tutti i digital stores l’album “Ci saremo” contenente 11 nuovi brani e la versione nuova di “Sonnambulismo”.
A settembre esce il terzo singolo “Parte del cuore” con un bellissimo videoclip firmato Nicola Cattani. Questa volta le visualizzazioni volano a 405.000.
Durante l’estate i Canton si presentano in altri concerti tra cui due grosse serate a Riva del Garda in agosto, città natale di Marcello Semeraro. 

2017

Respiro. Il nuovo video.

Esce a gennaio “Respiro” la prima ballata estratta dall’album con un lyrics video molto intenso realizzato dallo spagnolo Jorge Ricarte meglio conosciuto come Logoferoz.com